Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Lancio del Progetto "SMART EXPORT"

Data:

26/03/2021


Lancio del Progetto

Lanciato con una conferenza in formato virtuale, lo scorso 10 marzo, alla Farnesina, il progetto “Smart Export – l’Accademia digitale per l’Internazionalizzazione” si inserisce nell’ambito del terzo pilastro del Patto per l’Export. Nella sua allocuzione introduttiva il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha sottolineato l’importanza di questa innovativa iniziativa formativa ad alto valore aggiunto volta a rafforzare le capacità manageriali e digitali delle micro e piccole-medie imprese italiane e ad imprimere efficienza ai loro percorsi di internazionalizzazione.

Il percorso formativo – elaborato in sinergia con l’Agenzia ICE e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, offre la possibilità 20mila imprese e professionisti italiani, nonché al personale di imprese italiane all’estero, di accedere gratuitamente a sei moduli arricchiti da materiali di approfondimento, testimonianze aziendali e webinar fruibili nell’arco di dodici mesi.

Mediante il collegamento alla piattaforma di e.learning dell’Università di Napoli Federico II, le imprese italiane, i professionisti del settore e il personale delle imprese italiane all’estero, potranno usufruire di lezioni 7 giorni su 7, H24 a partire dal 10 marzo 2021 fino al 9 marzo 2022. Il percorso formativo si declina in 6 tematiche rispondenti alle dinamiche dei mercati più recenti e adatte alle diverse esigenze aziendali con focus su “business intelligence” e “sviluppo sostenibile nell’era post-Covid”, in particolare:

- Business intelligence e sviluppo internazionale nell’era post-Covid

- Strutturarsi per la continuità, la crescita e l’internazionalizzazione

- Pratiche e tecniche di internazionalizzazione

- Gestione dell’innovazione e processi imprenditoriali

- Trasformazione digitale e gestione del cambiamento (modulo 1)

- Trasformazione digitale e gestione del cambiamento (modulo 2)

Questo prezioso percorso di accompagnamento accademico all’internazionalizzazione delle micro e piccole-medie imprese italiane rappresenta la risposta del Sistema Paese all’esigenza di accrescere il ruolo e la presenza delle aziende italiane nei mercati esteri e di favorire l’affermazione all’estero del Made in Italy.

Si allega il link alla brochure illustrativa del progetto contenente la prefazione del Ministro Di Maio e le informazioni utili per perfezionare l’iscrizione al corso.


828