Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale)

 

SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale)

Anche i cittadini italiani residenti all'estero possono ottenere le credenziali del Sistema Pubblico per la Gestione dell’Identità Digitale (SPID).

COSA E' SPID
SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere con un’identità digitale.
L’identità SPID è costituita da credenziali che vengono rilasciate all'utente dai Gestori di Identità Digitale ("Identity Provider" - IdP) accreditati dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID).
In base al Regolamento UE n.910/2014 eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) - a partire dal 1 ottobre 2018 gli Stati membri dovranno riconoscere i mezzi di identificazione elettronica delle persone fisiche e giuridiche che rientrano in un regime notificato di identificazione elettronica di un altro Stato membro. I connazionali dotati di SPID potranno pertanto accedere ai servizi online erogati in un altro Paese UE e, analogamente, cittadini europei dotati di identificazione elettronica potranno avere accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.

COME RICHIEDERE LE CREDENZIALI SPID
La richiesta delle credenziali SPID avviene tramite registrazione sul sito di uno degli IdP accreditati. SPID è al momento gratuito, ma alcuni IdP offrono anche modalità di registrazione a pagamento.
L'ottenimento dell’identità SPID è subordinato ad una identificazione del richiedente de visu (identificazione non necessaria tuttavia se l'utente è dotato di carta d’identità elettronica, Carta Nazionale dei Servizi o se utilizza una firma elettronica qualificata per sottoscrivere la richiesta).
Ciascun IdP offre diverse modalità per richiedere e ottenere SPID e l'utente può così scegliere liberamente il soggetto che consente di completare la procedura in maniera più semplice.
Le modalità di attribuzione dello SPID per ciascun IdP sono indicate sul sito: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

SPID PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO
I cittadini italiani all'estero possono ottenere l’identità digitale SPID purché abbiano a disposizione i documenti necessari, vale a dire
tessera sanitaria con codice fiscale e un documento d’identità valido (emesso da un’autorità italiana). In assenza della tessera sanitaria, si potrà esibire il tesserino del codice fiscale (quello che nel retro riporta il "Numero di identificazione della tessera") o, se sprovvisti di codice fiscale, se ne potra' fare richiesta all'Agenzia delle Entrate per il tramite dell'Ufficio consolare di riferimento. Farà in tal caso fede il certificato prodotto dall'Agenzia delle Entrate contenente il codice fiscale, vidimato dall'Ufficio consolare.

 

aggiornato il 23/11/2020


810