Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

MOSTRA “GUERCINO : LA LUCE DEL BAROCCO” 

Il 22 ottobre 2014 ha avuto luogo, presso Museo delle Arti decorative di Zagabria, la conferenza stampa di presentazione della mostra “Guercino: la luce del barocco”.   L’esposizione resterà aperta dal 28 ottobre 2014 al 31 gennaio 2015 e porterà per la prima volta in Croazia 35 capolavori di Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino, provenienti, per la maggior parte, dalla Pinacoteca di Cento, attualmente chiusa per restauri a seguito del drammatico terremoto che ha colpito l’Emilia nel 2012.
Si tratta di un’iniziativa promossa, nel quadro delle attività legate al Semestre di Presidenza italiana dell’Unione Europea, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dall’Ambasciata d’Italia in Croazia e dall’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Bologna, il Comune e la Pinacoteca civica di Cento ed altri generosi prestatori tra cui l’Accademia Nazionale di San Luca di Roma,  la Pinacoteca Nazionale di Bologna, la Curia di Bologna, la Parrocchia di San Sebastiano di Renazzo (Cento), la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, la Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna ed Unicredit Bologna. Da parte croata l’esposizione gode del supporto del Ministero della Cultura e della Città di Zagabria nonché dell’Unione Italia, l’organo rappresentativo delle Comunità italiane in Croazia e Slovenia. La complessa operazione, che ha consentito anche di destinare dei fondi al progetto di restauro della Pinacoteca di Cento, ha potuto inoltre contare sul contributo finanziario di due delle più importanti aziende italiane attive in Croazia, ENI e Banca Intesa. 
Alla conferenza stampa erano presenti, oltre all’Ambasciatore  d’Italia Emanuela D’Alessandro, l’Assistente Ministro della Cultura, Tamara Perisic,  il deputato della Minoranza italiana in Croazia, On. Furio Radin, il Sindaco della Città di Cento, Piero Lodi, il Vice Sindaco di Zagabria Vesna Kusin, il Direttore del MUO, Miroslav Gasparovic, il Vice Presidente di Privredna Banka (PBZ), Gabriele Pace, il Direttore Generale di ENI Croazia, Marco Talamonti ed il Direttore della Croce Rossa di Vinkovci, Branislav Tomic, organo cui saranno devoluti i proventi della vendita del Catalogo della mostra.

Mostra Guercino

Mostra Guercino

Mostra Guercino

Mostra Guercino

Mostra Guercino

Mostra Guercino

Mostra Guercino