Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Missione dell’Amb. Trichilo in Dalmazia

Dall’8 al 13 agosto l’Ambasciatore Trichilo si è recato in missione in Dalmazia, con soste a Spalato, Curzola (Korčula) e Lesina (Hvar), dove ha incontrato rispettivamente i nuovi amministratori locali, cioè la Vice Sindaca di Spalato e i Sindaci delle due località.

Nel corso della missione, l’Ambasciatore Trichilo ha inoltre partecipato alla presentazione, a Spalato e a Curzola (nell’ambito del locale festival culturale), del libro “Tutto sarà perfetto” da parte dello scrittore italiano Lorenzo Marone, iniziativa organizzata dalla Società Dante Alighieri di Spalato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria.

L’Ambasciatore ha anche incontrato la Corrispondente consolare a Lesina, Alessandra Tudor, e la locale Comunità degli Italiani, constatando le numerose attività svolte nel tempo, in particolare nell’ambito del recupero del patrimonio architettonico della Serenissima attraverso i fondi della Regione Veneto, nonché nel contesto del gemellaggio tra la cittadina croata e Santa Maria di Sala, in provincia di Venezia. Da notare anche l’apposizione l’anno scorso di una targa nella casa natale dello scrittore, storico e diplomatico Gian Francesco Biondi (1572-1644), personaggio cui è intitolata la CI di Lesina.

L’Ambasciatore ha infine anche visitato i lavori della missione archeologica attiva sull’isola dal 2023 nella realizzazione del progetto “La Preistoria dell’isola di Lesina (Hvar) e della regione adriatica orientale”, frutto della collaborazione fra l’Università di Zagabria e “La Sapienza” di Roma.