Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Missione dell’Amb. Trichilo a Fiume

Foto 1

L’Ambasciatore d’Italia in Croazia Paolo Trichilo si è recato in missione a Fiume il 16 e 17 ottobre per partecipare ad alcune delle iniziative più rappresentative in programma nell’ambito della XXV edizione della Settimana della Lingua Italiana del Mondo (SLIM).

In particolare, l’Ambasciatore ha preso parte alla premiazione dei vincitori del concorso letterario sul tema dell’edizione di quest’anno della SLIM “Italofonia: lingua oltre i confini” presso la Scuola media superiore italiana di Fiume.  A seguire, l’Ambasciatore Trichilo ha tenuto una lezione sul tema “I diritti umani: la loro evoluzione storica e giuridica”, organizzata dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Fiume nell’ambito del seminario “Introduzione allo studio del diritto italiano” e che ha visto la partecipazione di numerosi studenti. L’Ambasciatore ha inoltre presenziato all’anteprima presso il Teatro nazionale “Ivan Zajc” dello spettacolo teatrale “Castelli di rabbia”, tratto dall’omonimo romanzo di Alessandro Baricco, con adattamento teatrale e regia di Valter Malosti, realizzato dal Dramma Italiano di Fiume in collaborazione con ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione.

L’Ambasciatore Trichilo ha elogiato la Console Generale a Fiume Iva Palmieri per l’eccellente organizzazione della SLIM a Fiume e in Istria e ringraziato l’Unione Italiana e le Comunità degli Italiani per il loro sostegno.

L’Ambasciatore ha fatto infine visita all’azienda Adria Čelik, di proprietà della Carpenteria Viganò di Cologno Monzese, dove sono stati accolti da dirigenti dell’impresa. La carpenteria Viganò è specializzata nella produzione di grosse carpenterie metalliche e meccaniche e nell’ossitaglio di pezzi con spessori da 10 fino a 500 mm (dimensioni max 5 x 12), lavorando strutture saldate fino a 200 tonnellate.

La voce (16/10/2025)

La voce (16/10/2025)

La voce (17/10/2025)

La voce (17/10/2025)

Ansa (17/10/2025)