Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL COMITATO CONSULTIVO PER L’IMPRENDITORIA ITALIANA

La prima riunione del Consiglio Direttivo del Comitato Consultivo per l’Imprenditoria Italiana in Croazia (CCIIC) del 2013 ha avuto luogo il 29 gennaio presso la sede dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con la partecipazione dell’Ambasciatore d’Italia a Zagabria Emanuela D’Alessandro, dell’On. Furio Radin e dei Consiglieri del CCIIC.

Diversi i punti all’ordine del giorno. L’incontro ha consentito di avviare una prima discussione su un’eventuale possibile evoluzione del CCIIC da comitato consultivo ad entità riconosciuta istituzionalmente quale ad esempio un’associazione senza scopo di lucro di diritto croato (udruga) . Vivo interesse ha suscitato poi la presentazione del calendario di iniziative culturali programmate dall’Ambasciata d’Italia in occasione dell’adesione della Croazia all’Unione Europea e della possibilità per i membri del CCIIC di collaborare alla realizzazione delle stesse, con un ritorno significativo in termini d’immagine. I Consiglieri sono stati aggiornati sul nuovo progetto di legge del Governo croato per gli investimenti di rilevanza strategica, nonché sugli sviluppi dell’Investment Initiative delle Camere di Commercio straniere in Croazia a tutela degli investimenti esteri e per il miglioramento del business climate nel Paese. Tale processo prevede per l’immediato futuro ulteriori incontri con i Ministri Linic, Vrdoljak e Grcic e una conferenza stampa di presentazione del progetto. La riunione ha fornito inoltre l’occasione per presentare i primi risultati dell’indagine statistica effettuata dalla Società SWG sull’attività delle aziende italiane operanti in Croazia.

Al termine della riunione i Consiglieri hanno votato a favore dell’ammissione nel CCIIC di 23 nuove aziende, portando a 142 i membri del Comitato.