Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

PROMOZIONE CULTURA ITALIANA – VISUALIZING VENICE, NEW TECHNOLOGIES FOR URBAN HISTORY

L’Ambasciatore d’Italia in Croazia, Emanuela D’Alessandro, ha inaugurato venerdì primo marzo 2013, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria, l’esposizione Visualizing Venice, new technologies for urban history. La mostra, che si inserisce nel quadro delle attività a supporto della ricerca italiana promosse dall’Ambasciata a Zagabria, offre, da un lato, uno spaccato del progetto di ricerca universitaria Visualizing Venice, dedicato ad un nuovo modo di fare storia attraverso le Information and communication Technologies (ICT), dall’altro consente di presentare al grande pubblico alcuni tra i più innovativi sistemi di comunicazione per narrare le trasformazioni delle città nel corso dei secoli.

Visualizing Venice è il titolo di una ricerca svolta in collaborazione con la Duke University (Durham – NC, USA), l’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA) e Nesting scrl di Venezia. Il progetto è nato nel 2010 da un’idea della prof. Donatella Calabi (Iuav) e della prof. Caroline Bruzelius (Duke) e ha coinvolto, nel corso dei tre anni di attività, più di venti ricercatori.

L’esposizione propone una serie di ‘cantieri’, i casi-studio presi in esame durante il triennio di ricerca,  illustrando le vicende storiche ed architettoniche occorse ad alcuni luoghi significativi della città: le isole dei SS. Giovanni e Paolo e dell’Accademia, le aree dei Giardini della Biennale e dell’Arsenale. Nelle sale dell’Istituto sono state quindi “messe in scena” le modificazioni occorse nei siti interessati, sia alla scala urbana sia a quella architettonica, rendendo il visitatore partecipe dei cambiamenti occorsi sia nello spazio sia nel tempo e mettendo allo stesso tempo in relazione le immagini tratte dai documenti d’archivio e le rielaborazioni digitali con piante e modelli tridimensionali.

Visualizing Venice

Visualizing Venice 1

Visualizing Venice 2

Visualizing Venice 3