Il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana offre a studenti e laureati croati borse di studio per 30 mensilità in totale di € 620 al mese per l’anno accademico 2013-2014. Le borse sono offerte a cittadini croati che abbiano già una buona conoscenza della lingua italiana di età compresa tra i 18 e i 35 anni (quest’ultimo limite d’età può essere elevato a 45 anni per i docenti di lingua italiana che concorrono per corsi di perfezionamento nella loro disciplina). La domande d’iscrizione possono essere presentate fino alle ore 24.00 di venerdì 31 maggio 2013, compilando l’apposito modulo sul sito http://borseonline.esteri.it, sul quale dovrà altresì essere effettuato anche l’upload del documento d’identità del candidato (basta la pagina in cui sono riportati la fotografia, i dati anagrafici e la data di scadenza del documento). Non vanno presentate domande in forma cartacea.
Compilata la domanda on-line, dopo alcuni giorni il candidato sarà contattato (ai recapiti che egli ha indicato sul modulo di domanda) dall’Ambasciata d’Italia a Zagabria, che gli confermerà che la sua domanda è pervenuta e gli indicherà la documentazione che deve trasmettere o consegnare di persona a sostegno della sua domanda di borsa di studio.
Si segnala infine che per l’A.A. 2013-2014 il Ministero Affari Esteri ha siglato Convenzioni con alcune Università (Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università Bocconi, Università degli studi di Torino, Università degli studi di Milano, Università degli studi di Roma Tor Vergata, Università per stranieri di Perugia, Università per stranieri di Siena, Università per stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria) in virtù delle quali, tra le altre disposizioni, è previsto che tutte le somme dovute a titolo di borsa di studio saranno erogate direttamente dall’Università allo studente con procedura semplificata ed abbreviata. I candidati tengano conto quindi che, ove si iscrivano ad Università diverse da quelle elencate qui sopra, il pagamento della loro eventuale borsa (che dovrebbe avvenire su base trimestrale a partire dal 1° gennaio 2014) potrà subire dei ritardi.
Per maggiori dettagli, consultare il comunicato ufficiale sull’offerta di borse di studio per l’a.a. 2013-2014
BANDO DI BORSE DI STUDIO 2013-2014