Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“SPONDE. FORO DI DIALOGO E COOPERAZIONE ITALIA, CROAZIA E SLOVENIA”

Si tiene giovedì 12 settembre a Venezia – presso il Palazzo della Fondazione Cini, a partire dalle ore 17.00 – la prima edizione di “Sponde. Foro di dialogo e cooperazione Italia-Croazia-Slovenia”.
Al vertice trilaterale – ospitato quest’anno dall’Italia e destinato a divenire un’occasione permanente di confronto tra i tre Paesi – partecipano i rispettivi capi di governo: Enrico Letta, Zoran Milanovic e Alenka Bratušek.
SPONDE è il primo vertice trilaterale tra Croazia, Italia e Slovenia. È l’avvio di un foro di dialogo e cooperazione fra popoli e territori vicini non solo geograficamente. All’indomani dell’adesione della Croazia all’Unione Europea, l’obiettivo è rendere questi incontri trilaterali un appuntamento fisso, da tenersi ogni anno alternativamente in uno dei tre Paesi.
SPONDE per giocare insieme un ruolo di coordinamento virtuoso tra politiche nazionali, regionali ed europee, per uscire dalla crisi economica con la crescita e l’occupazione. SPONDE per portare l’Alto Adriatico al centro delle iniziative europee, sulle infrastrutture e sull’energia anzitutto.
SPONDE da unire, per costruire nel Mediterraneo un’Europa dell’incontro, che sappia far risaltare il patrimonio dalle tante identità culturali e linguistiche che la connotano, rendendolo sempre più un veicolo di arricchimento reciproco e di crescita. È un contributo di Italia, Croazia e Slovenia a un’Europa dei popoli, fondata sulla salvaguardia e la valorizzazione delle diversità.