Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

ELEZIONI PER IL PARLAMENTO EUROPEO 2014 – AVVISO PER I CITTADINI ITALIANI (NON IN POSSESSO DI CITTADINANZA CROATA)

Gli elettori italiani residenti in Croazia iscritti all’AIRE in possesso solo di cittadinanza italiana possono scegliere di votare solo in uno dei seguenti modi:

A) Venerdì 23 maggio nel pomeriggio e sabato 24 maggio per i rappresentanti dell’Italia al Parlamento Europeo nei seggi istituiti a Zagabria presso l’Istituto Italiano di Cultura (Preobraženska 4) e presso le Comunità degli Italiani di Fiume (Uljarska Ulica 1), Pola (Carrarina Ulica 1) e Zara (Borelli Ulica 1). L’indicazione del seggio in cui votare sarà contenuta nel certificato elettorale  che il Ministero dell’Interno italiano invierà all’indirizzo di residenza in Croazia e che andrà esibito al seggio per poter votare.

Gli elettori che entro il quinto giorno precedente quello della votazione non avranno ricevuto al proprio domicilio il certificato elettorale potranno farne richiesta all’Ambasciata o al Consolato Generale competente per territorio.
Tutti i seggi saranno aperti venerdì 23 maggio dalle 18 alle 21; sabato 24 maggio saranno aperti a Zagabria e a Fiume dalle 7 alle 18, a Pola e a Zara dalle 7 alle 17.

B) Domenica 25 maggio per i rappresentanti della Croazia al Parlamento Europeo, ma solo nel caso abbiano presentato entro il 25 aprile domanda scritta alle competenti autorità croate; in questo caso saranno cancellati dalle liste degli elettori del Ministero dell’Interno italiano.

C) Domenica 25 maggio in Italia, ma solo dopo aver presentato richiesta entro il 24 maggio al Sindaco del Comune italiano nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Attenzione: è possibile votare solo una volta, il “doppio voto” per le elezioni europee non è ammesso ed è sanzionato penalmente.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulle pagine web www.ambzagabria.esteri.it, www.consfiume.esteri.it e sul sito web del Ministero degli Affari Esteri italiano http://www.esteri.it/MAE/IT/Italiani_nel_Mondo/ServiziConsolari/VotoEstero/ElezioniEuropee.htm

Ai sensi dell’art. 7, comma 4, della Legge 18/1979, si fa presente che il decreto di riferimento – DPR 17 marzo 2014 “Indizione dei comizi elettorali per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia” – è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, serie generale, n.64 del 18 marzo 2014.