L’Ambasciatore Emanuela D’Alessandro ha presentato ai membri della Commissione per gli Affari Europei del Parlamento croato il programma del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’UE. Presenti all’incontro con i deputati croati, anche il Capo della Rappresentanza della Commissione europea, Ambasciatore Branko Baričević, ed il capo dell’Ufficio del Parlamento Europeo a Zagabria, Violeta Simeonova Staničić.
Nella presentazione l’Ambasciatore D’Alessandro si è soffermata sulle specificità della Presidenza italiana, che coincide con un periodo di transizione per le istituzioni europee, a seguito delle recenti elezioni del Parlamento europeo. Ha spiegato che la Presidenza italiana, anche di concerto con il Trio di Presidenza di cui fanno parte Lettonia e Lussemburgo, si concentrerà su tre priorità: incremento dell’occupazione, in particolare quella giovanile, e crescita economica; un’Europa più vicina ai cittadini e nuovo impulso alla politica estera dell’Unione Europea.
Nella discussione che ne è seguita i membri della Commissione parlamentare hanno in particolare espresso soddisfazione per il fatto che la politica di allargamento dell’UE, l’istituzione della macroregione Adriatico Ionica e la soluzione del problema comune dei flussi migratori ai confini meridionali dell’UE rivestano un ruolo prioritario per la Presidenza italiana.