Il 30 aprile scorso il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, si è recato a Petrinja per consegnare alla popolazione locale colpita dal sisma dello scorso dicembre le case container predisposte dalla Protezione Civile italiana e donate dall’Italia in segno di assistenza e amicizia al Governo e alla popolazione croati. Nel complesso l’Italia ha donato 4 case container pienamente arredate e già funzionali nelle città di Petrinja e Sisak, capaci di ospitare nel complesso circa 100 persone.
Alla cerimonia erano presenti il Ministro degli Esteri croato Grlić Radman, il Sindaco di Petrinja Dumbovic e il Capo della Protezione Civile Trut, nonché una rappresentanza della Protezione Civile italiana, guidata dal Direttore Generale Prof. Mauro Dolce.
A seguito della cerimonia di consegna, il Ministro Di Maio ha svolto un incontro bilaterale con il suo omologo croato, durante il quale sono state affrontare le principali tematiche dell’attualità europea e internazionale e argomenti di comune interesse tra i due Paesi.