Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Discorso dell’Ambasciatore Pierfrancesco Sacco in occasione del 77esimo Anniversario della Repubblica Italiana.

Si trascrive l’intervento dell’Ambasciatore Pierfrancesco Sacco pronunciato in occasione della Festa della Repubblica lo scorso 2 giugno 2023:

 

“Gentile Ministro Grlic Radman,

Gentili rappresentanti del Governo e delle istituzioni croate,

Gentili esponenti del corpo diplomatico,

Cari connazionali,

Signore e signori,

 

è un onore e un piacere ospitarvi anche quest’anno nella sede dell’Ambasciata d’Italia.

Celebriamo insieme il 77esimo Anniversario della Repubblica Italiana, nascita di una nuova Nazione democratica e pluralista fondata sul lavoro.

Vi invito a farlo anche ricordando le vittime delle recenti alluvioni che hanno colpito l’Italia.

Un grande sforzo nazionale, con la collaborazione dell’Unione Europea e di alcuni dei suoi Membri, è in corso per risanare queste terribili piaghe e rilanciare la vita sociale, educativa, culturale ed economica della bella terra di Romagna e delle altre aree colpite.

Ripensando all’anno trascorso dal precedente 2 Giugno, in cui abbiamo festeggiato il 30esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Croazia, c’è da essere sempre più soddisfatti della vastità e profondità del nostro rapporto bilaterale in tutti i settori.

Le consultazioni politiche si sono intensificate, da ultimo con la visita a Zagabria del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, lo scorso 17 marzo.

Sono inoltre proseguite numerose le iniziative realizzate nei settori economico-commerciale e culturale dall’Ambasciata, dall’Istituto Italiano di Cultura, dall’Agenzia per il Commercio Estero ICE, dal Consolato Generale a Fiume e dalla Camera di Commercio italo-croata, in collaborazione con i partner istituzionali croati.

Quest’anno è stato anche per la Croazia ricco di successi.
Complimenti per il duplice successo dell’adozione dell’Euro e dell’entrata nello spazio Schengen!
Entrambi questi risultati contribuiranno a consolidare ulteriormente il nostro partenariato, insieme al ruolo sempre più dinamico svolto dalle due Minoranze nazionali.

Saluto sempre con grande amicizia e riconoscenza la nostra Comunità Nazionale in Croazia e lunedì sarò a Fiume per festeggiare la Repubblica anche nel capoluogo quarnerino.

Rafforzare i nostri rapporti nella comune casa europea è ancora più importante mentre la tragedia della guerra continua nel cuore dell’Europa, in Ucraina.
Italia e Croazia sono accomunate dal medesimo spirito di solidarietà e di amicizia verso il popolo ucraino aggredito.
I nostri due Paesi assicurano convinto sostegno finanziario, umanitario e militare all’Ucraina e promuovono attivamente gli sforzi di pace.

Italia e Croazia hanno in comune anche l’Adriatico, storicamente un mare che unisce e che è oggi fonte di prosperità e pace per i suoi popoli rivieraschi.

Il 10 luglio si svolgerà in Italia il IV vertice Trilaterale sull’Alto Adriatico fra Italia, Croazia e Slovenia, forum di cooperazione in settori importanti per il nostro futuro comune quali la connettività, la protezione dell’ambiente, la sicurezza marittima e l’economia blu.

A ottobre avrà luogo in Croazia la VI edizione del Comitato di coordinamento dei Ministri italiani e croati, che si svolge adesso regolarmente ogni anno e mezzo insieme a un Business Forum, piattaforma di collaborazione per le imprese dei nostri due Paesi.
Il settore economico presenta oggi un grande dinamismo e potenzialità di ulteriore sviluppo
L’Italia dopo numerosi anni è tornata ad essere nettamente il primo partner commerciale della Croazia con 8,6 miliardi di euro d’interscambio. Anche gli investimenti delle nostre aziende stanno aumentando, nello scorso anno di circa 400 milioni di euro.
Due recenti iniziative daranno certamente impulso a questa tendenza di crescita.

Mi riferisco alla Conferenza sull’Economia Blu organizzata il 10 maggio scorso a Zagabria dall’Ambasciata insieme alla Camera Croata dell’Economia e al programma “Sapori d’Italia”.

Quest’ultimo è realizzato dall’Agenzia ICE di Zagabria insieme a Konzum e promuove per un mese oltre 1500 prodotti italiani nei 600 punti vendita Konzum in tutta la Croazia.

Prosegue anche l’impegno del nostro Istituto di Cultura per offrire un’immagine a 360 gradi della cultura italiana in tutti i suoi campi, in una costante interazione con la cultura croata.

Arti visive e plastiche, musica, letteratura classica e contemporanea, cinema, teatro, danza, arti grafiche e fumetto sono stati e saranno altrettanti campi di dialogo e d’interazione fra le due culture grazie al lavoro del nostro Istituto di Cultura.

Qui voglio citare solo la mostra “Il mestiere delle arti in Italia. Capolavori da Palazzo Madama di Torino”, allestita a Zara presso il Museo Nazionale/Palazzo del Rettore, e la mostra dedicata al pittore e incisore manierista, zaratino di nascita, Andrea Schiavone presso il Museo di Belle Arti di Osijek.

Infine, le persone.
Vi sono persone che, nei rispettivi ambiti di lavoro, hanno particolarmente contribuito al rafforzamento della collaborazione bilaterale.
Ad alcune di loro, ogni anno rendiamo un meritato riconoscimento.

Per l’anno in corso, l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia è stata attribuita a tre cittadini croati, che verranno insigniti nelle prossime settimane nel corso di un evento presso l’Ambasciata:

1) il Vice Governatore della Banca Nazionale croata Michael Faulend, che ha contribuito alla promozione dei rapporti bilaterali nel settore bancario e finanziario con importanti ricadute per il sistema imprenditoriale;

2) la Capo Dipartimento per gli affari europei e le relazioni internazionali del Ministero degli interni Svjetlana Harambašić, per il suo impegno a rafforzare la collaborazione per la sicurezza dei nostri due Paesi;

3) il Professore emerito della Facoltà di Ingegneria Meccanica e Navale dell’Università di Zagabria Bojan Jerbić, per il suo apporto all’approfondimento delle relazioni bilaterali nel campo della ricerca accademica applicata alla robotica.

Ringrazio la bella squadra della nostra Ambasciata che mi ha assistito nella realizzazione di questo evento e le aziende che hanno co-sponsorizzato questa edizione della Festa della Repubblica: ABS SISAK; PBZ; ZABA; DE LONGHI; FATA; GENERALI; L’OPEROSA.

Grazie a tutti per la vostra partecipazione e la vostra attenzione e vi auguro una piacevole serata, anzi un piacevole aperitivo italiano!”