Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Youth Forum 2023

Nell’ambito dei Rome-Med Dialogues 2023, l’ISPI ha lanciato, con il sostegno del MAECI, la settima edizione dello “Youth Forum” che quest’anno ha visto un ampliamento dei partner internazionali. L’iniziativa è infatti sostenuta dal Centro di Roma dell’UNDP, dal Centro di Formazione dell’OCSE sulla Governance Pubblica, da Youth4Climate, dall’Unione delle Università del Mediterraneo (UNIMED) e dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (Fondaizone CMCC).

Il Forum manterrà la forma del “Policy Lab” dello scorso anno: l’obiettivo è riunire 15-20 giovani talenti provenienti da Paesi della regione per elaborare un documento collettivo contenente proposte di politiche attuabili e raccomandazioni rivolte a Governi e Istituzioni delle due sponde del Mediterraneo. Il Forum si terrà il 1 novembre e i candidati selezionati potranno assistere ai lavori dei MED Dialogues nei giorni successivi (2-4 novembre).

Il documento avrà la funzione di offrire visibilità alle istanze delle nuove generazioni sui temi climatici: esso verrà condiviso con i rappresentanti politici di alto livello presenti ai Dialoghi Mediterranei di Roma 2023 e potrebbe essere presentato anche alla COP28 a Dubai, in un evento dedicato presso il padiglione italiano.

I giovani talenti della regione potranno fare domanda attraverso l’invio di un CV aggiornato e di un breve video di presentazione del proprio profilo e delle proprie idee. Potranno candidarsi giovani tra i 21 e i 35 anni di età, in possesso di un titolo universitario di primo livello o equivalente, provenienti da Paesi nordafricani, mediorientali o europei e con un ottimo livello di inglese.

I criteri di valutazione, le modalità di presentazione delle candidature (scadenza 1 settembre 2023), la lista puntuale dei Paesi e tutti gli altri dettagli dell’iniziativa sono disponibili al seguente link.

Youth Forum 2023