Le celebrazioni dell’ottava edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo in Croazia prevedono un ricco e variegato programma di attività a cura dei diversi Uffici del Sistema Italia, sotto il coordinamento dell’Ambasciata, sparsi su tutto il territorio nazionale.
L’evento di lancio è avvenuto il 7 novembre a Varadzin, a cura dell’Ufficio ICE, con la partecipazione dell’Italia come Paese Partner al Congresso Internazionale sulla pasta ”CONPASTA”.
Due altri eventi sono organizzati, a Zagabria e a Karlovac, dall’Istituto di Cultura sui rapporti tra cucina e, rispettivamente, musica e teatro, mentre il Consolato Generale a Fiume predisporrà a Pola una mostra sull’evoluzione della cucina italiana domestica.
Il fil rouge degli eventi principali della Settimana a Zagabria sarà la partnership tra l’Ambasciata e l’Unione Regionale Cuochi del Lazio, con la presenza in città degli chef Daniele Priori e Carlo Finucci. Gli chef hanno curato la definizione dei menu che saranno offerti nell’ormai tradizionale promozione durante tutta la Settimana della cucina italiana in tre ristoranti italofili di Zagabria: in una serata dedicata a ciascun ristorante, gli chef prepareranno personalmente i menu.
In aggiunta, nella giornata del 15, gli chef saranno protagonisti, presso la nota Scuola di Cucina “Aspira”, di una masterclass con degustazione di piatti tipici della cucina mediterranea; infine, la Settimana sarà chiusa la sera del 16 novembre presso la Residenza dell’Ambasciatore da un evento avente nuovamente a tema la pasta, “Viva la Pasta”, durante il quale gli ospiti potranno apprezzare un’ampia varietà di ricette tradizionali di uno degli alimenti-simbolo della cucina italiana.
Agli ospiti dei diversi eventi che compongono il programma della Settimana della Cucina Italiana del Mondo in Croazia sarà distribuito una pubblicazione sulla storia della cucina italiana a cura dell’Accademia della Cucina Italiana, dal titolo “Storia della cucina italiana a fumetti, dalle tagliatelle etrusche al tiramisù”.