Mostra
“Carissimo Pinocchio,
Designer e grafici italiani ridisegnano il burattino più famoso del mondo”
In occasione della celebrazione dei 140 anni dalla prima pubblicazione della storia dello scrittore italiano Carlo Collodi su Pinocchio, un burattino di legno creato dal falegname Geppetto, l’Ambasciata di Italia a Zagabria presenta al pubblico croato una storia su come i designer italiano hanno interpretato questo personaggio letterario. Questo racconto simbolico sulla crescita, la maturazione, l’evoluzione verso la consapevolezza di sé si trasforma in un gioco con forme geometriche che prendono la sagoma di nuovi oggetti ispirati al personaggio di Pinocchio. Il curatore della mostra Giulio Iacchetti vede un forte legame tra Pinocchio e la storia del design italiano perché, come dice nel suo dialogo immaginato con Pinocchio: “Ma è il pezzo di legno di scarto che mi dice molto di te e del design. Perché vedi, è tipico dei designer italiani ricavare tutto dal niente, ovvero saper cogliere il valore anche di un pezzo di legno a cui nessuno attribuirebbe un particolare valore. Sappi dunque che Geppetto è stato il primo designer italiano.”
Grazie al Museo Etnografico di Zagabria che ha ospitato e allestito questa mostra, il pubblico croato potrà scoprire tutta l’immaginazione, giocosità, bellezza e raffinatezza del design italiano attraverso 21 oggetti di uso quotidiano progettati da alcune delle più famose imprese italiane, 31 pezzi d’uso e decorativi creati appositamente per questa mostra da designer italiani e 31 grafiche ugualmente create da designer italiani. A presentare l’allestimento della mostra sarà l’architetto Matteo Vercelloni del Museo del design ADI di Milano, in occasione dell’inaugurazione della mostra presso il Museo Etnografico sabato 9 novembre alle ore 12.
Oltre alla mostra, in collaborazione con il Museo della scuola croato, per i più piccoli saranno organizzati dei laboratori a tema “Pinocchio va a scuola”, che avranno luogo presso il Museo Etnografico il 16, 23 e 26 novembre.