Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha partecipato, insieme agli omologhi di Croazia, Davor Božinović, e Slovenia, Boštjan Poklukar, alla quinta riunione Trilaterale dei Ministri dell’Interno di Italia, Croazia e Slovenia tenutasi a Zaprešić il 14 ottobre 2024.
L’incontro ha permesso di fare il punto sullo stato della collaborazione tra i tre Paesi in materia di lotta alla migrazione irregolare sulla rotta balcanica e sulle prospettive future. Piantedosi ha espresso apprezzamento per l’efficacia del formato trilaterale che ha favorito una strategia regionale congiunta e un netto calo degli arrivi dalla rotta balcanica (-77% nei primi otto mesi del 2024, secondo FRONTEX).
Allo stesso tempo, il Ministro Piantedosi ha messo in guardia dai possibili effetti negativi degli ultimi sviluppi della crisi mediorientale e sottolineato la necessità di porre la questione al tavolo europeo. Egli ha poi attirato l’attenzione sulle modalità sempre più rischiose utilizzate dai trafficanti per favorire l’ingresso irregolare dei migranti e sugli ingenti volumi finanziari ricavati dalla tratta di essere umani, illustrando ai colleghi sloveno e croato gli esiti della riunione dei Ministri dell’Interno dei Paesi del G7 (2-4 ottobre 2024) e il Piano d’Azione contro i trafficanti adottato in quella occasione.