Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

EU Emergency Travel Document

A partire da martedì 9 dicembre 2025 è entrato in vigore il nuovo documento di viaggio di emergenza (EU Emergency Travel Document), previsto dalla Direttiva 2019/997 e dal Decreto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale del 26 luglio 2024.

L’EU ETD è un documento di emergenza che può essere rilasciato a favore dei connazionali o dei cittadini di Paesi UE non rappresentati limitatamente a un solo viaggio verso lo Stato membro di cui il richiedente è cittadino, verso il suo Paese di residenza permanente o, eccezionalmente, verso un’altra destinazione. Esso può essere rilasciato a qualsiasi cittadino dell’Unione, previa autorizzazione dello Stato membro di cittadinanza.

EMISSIONE DELL’ETD A CITTADINI ITALIANI

La domanda di EU ETD è presentata a questa Cancelleria Consolare mediante apposito modulo, e deve essere corredata da:

  1. Dichiarazione di furto o smarrimento del passaporto o di altro documento di viaggio, resa all’Ufficio consolare ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, e con le accortezze di cui all’art. 76 del medesimo decreto;
  2. Denuncia del furto o dello smarrimento o della distruzione del passaporto o di altro documento di viaggio presso le locali Autorità di polizia;
  3. Una fotografia del richiedente, in base alle norme dell’Organizzazione per l’Aviazione Civile Internazionale (ICAO) sui documenti di viaggio a lettura ottica;
  4. Il titolo di viaggio, ove possibile.

Ai sensi della normativa vigente, l’EU ETD ha una validità pari alla durata del viaggio per il quale è stato rilasciato, per un massimo di quindici giorni.

Si segnala l’obbligo in capo al beneficiario di consegnare, una volta giunto a destinazione, il documento alla polizia di frontiera o ad altro posto di polizia, indipendentemente dalla validità residua. Qualora il beneficiario di un EU ETD rilasciato dall’Ufficio consolare viaggi verso un Paese diverso dall’Italia, il beneficiario ha l’obbligo restituire il documento all’Ufficio consolare territorialmente competente per la località di destinazione.

Non è previsto alcun pagamento da parte dell’utenza per il rilascio dell’EU ETD a partire dal 9 dicembre 2025 e per il 2026.