Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Emergency Travel Documents (ETD)

Documento di viaggio provvisorio (ETD) – Smarrimento/Furto/Ritiro di documenti

In caso di furto o smarrimento di documenti di viaggio la Cancelleria Consolare a Zagabria ed il Consolato Generale d’Italia a Fiume potrebbero rilasciare un documento provvisorio di viaggio (ETD –Emergency Travel Document) valido esclusivamente per il rientro in Italia oppure nel Paese di iscrizione AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).

Documentazione necessaia per il rilascio di un documento provvisorio di viaggio:

  • denuncia di furto o smarrimento del passaporto o della carta d’identità presso la locale competente Autorità di Polizia;
  • 2 fotografie formato tessera (uguali, frontali , a colori)

 

MINORI NON ACCOMPAGNATI – Per i minori non accompagnati dai genitori occorre presentare l’assenso dei genitori corredato della copia dei documenti di identità.

AVVERTENZA – L’identità del richiedente dovrà essere dimostata attraverso altri documenti contenenti dati personali, foto e firma (ad es. la patente).

Qualora questo non sia possibile, la rappresentanza consolare dovrà richiedere conferma dei dati anagrafici della persona al Comune italiano di residenza oppure al Consolato di iscrizione AIRE, ma tale verifica potrà richiedere lungi tempi di elaborazione.

COSTI – Il costo di un ETD ordinario e’ di Euro 1,60 da versare in contanti.